fbpx

L’età giusta per iniziare la piscina.

L’età giusta per iniziare la piscina.

La domanda di ogni mamma è quale sia l’età giusta per iniziare a portare il proprio figlio a un corso di nuoto. La risposta che noi possiamo darvi è che iniziare già dai 3 anni porta a moltissimi benefici, e vediamo insieme quali sono.

Il fatto che il nuoto sia lo sport completo per eccellenza non è ormai un segreto.Ci sono tutta via anche molti altri aspetti positivi che bisogna tener presente.

  1. Primo fra tutti il discorso della sicurezza in acqua. In un zona come la nostra vicina al mare e soprattutto al nostro amato lago di Bolsena, il primo obiettivo di ogni genitore deve essere di garantire la sicurezza. Il discorso di “imparare a nuotare “ si fa secondario ma diventa fondamentale il “saper stare in acqua”. Questa è una abilità che si può acquisire già dai 3 anni. Nella nostra struttura è presente una piscina di dimensioni e altezze ridotte per i più piccoli. Grazie a questo e tramite attività proposte sotto forma di gioco possiamo far apprendere quelle competenze necessarie per restare in acqua in tutta sicurezza.
  2. Non ci sono controindicazioni al nuoto e perciò può essere praticato anche da bambini così piccoli. Infatti non servono capacità particolari per iniziare la piscina. Al contrario aiuta a sviluppare coordinazione ed equilibrio. Il nuoto procura benefici cardio-muscolari e di tipo respiratorio e se praticato con regolarità favorisce anche il controllo del peso.
  3. Aiuta a sviluppare e rafforzare le difese immunitarie. La credenza diffusa è che, soprattutto nei mesi più freddi, è meglio evitare la piscina perché altrimenti i bambini si ammalano…è un falso mito. La piscina fa bene. Va evitata solo in caso di febbre, influenza o otite. Anche con un pò di raffreddore non è sconsigliata. Ci sono ovviante dei piccoli accorgimenti da adottare. Ciò che causa i malanni sono gli sbalzi di temperatura. Quindi una volta usciti dallo spogliatoio sarebbe cosa opportuna aspettare ad uscire all’esterno. Per questo nella nostra piscina è presente un grande salone con un bar dove è possibile far fare merenda ai propri bambini. Sono inoltre presenti tavolini e divanetti, una zona gioco con un grande Play Ground. Altro trucco per evitare freddate è quello di asciugare bene le orecchie e utilizzare un cappello al momento di uscire.
  4. Ci sono poi una serie di vantaggi di tipo sociale. Infatti i bambini riescono a creare gruppo e collaborare. Pur essendo il nuoto uno sport individuale, i nostri istruttori lavorano sempre con attività di gruppo, non tralasciando ma rispettando sempre le competenze e i tempi di apprendimento di ognuno. Viene sempre messo al centro del lavoro il gruppo e non il singolo individuo. Questo sia nei fallimenti che nei successi. In questo modo i bambini sono più portati ad esporsi e provare in quanto non si sentiranno mai giudicati. Tutti gli esercizi così svolti imparano a vivere ed a collaborare con i compagni, stimolando contemporaneamente lo sviluppo della personalità di ogni singolo componente.

Questi sono secondo noi i principali punti per cui scegliere il nuoto come sport per i propri figli. Ma anche se invece si decidesse per un altro sport, come è anche giusto perché i bambini devono sperimentare e cimentarsi in ciò che più gli piace, proponiamo anche abbonamenti mono-settimanali che si possano integrare con altre impegni. Infatti i nostri corsi vengono svolti tutti i pomeriggi dal lunedì al sabato.

Perciò cosa aspettare a contattarci per fissare una lezione di provare e venire a conoscere la nostra struttura e il nostro staff.

Vi invitiamo anche a visitare la nostra pagina sul Nuoto Baby per i bambini 0-3 anni. http://www.centrosportivomontefiascone.it/events/nuoto-baby-2/

Leave a Comment

Name*

Email* (never published)

Website

Iscriviti ai nostri corsi – NON ASPETTARE

Copyright 2015. Tutti i diritti riservati – Società Sportiva Dilettantistica Orizzonte Blu s.r.l.
Sede legale: Str. Teverina 5/H P.Iva: 02014870568 – Sede operativa: Loc. Porticella (Via del Castagno) – 01027 – Montefiascone(VT)