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Virus: come proteggersi.

Virus: come proteggersi.

Siamo tutti a conoscenza di cosa ci sta accadendo in torno e per lo più ci sentiamo sopraffatti dalla paura e dalle incertezze. 

È invece molto importante in questo momento non rimanere con le mani in mano. 

La capacità di contrastare gli agenti patogeni, come i virus, dipende molto dalle capacità di reazione del nostro organismo ed è quindi importante, ora più che mai, dargli tutti gli strumenti possibili per essere sano e in forma

Per difenderci efficacemente bisogna stare bene, essere sani, forti, resistenti e avere un sistema immunitario che funzioni correttamente.

Quindi cosa bisogna fare?

  1. Sport
  2. Cibo sano
  3. Un buon riposo

1.Un’attività fisica costante, condotta con rispetto del proprio grado di allenamento, aiuta concretamente il nostro sistema immunitario.

Sono numerosi gli studi scientifici che evidenziano un’influenza positiva dell’attività fisica sul sistema immunitario

È noto infatti che un’attività fisica regolare, con la giusta durata e intensità, aiuta a migliorare la risposta immunitaria dell’organismo. 

Infatti gli sportivi corrono un rischio molto basso di contrarre infezioni o di esporsi a contagi, rispetto a soggetti che non praticano sport.

2. L’alimentazione corretta è fondamentale per garantire all’organismo i nutrienti necessari per svolgere tutti i processi anabolici e di riparazione muscolare, indispensabili dopo un allenamento fisico intenso.

Una alimentazione bilanciata (con una adeguata quota di proteineacidi grassi essenziali e micronutrienti) è la base per accedere ad un buon stato di salute.

3.Riposo significa certamente dormire le ore necessarie, generalmente mai meno di 7 ore. Ma significa anche dare i giusti tempi di recupero tra una sessione di allenamento e l’altra.

In conclusione, se l’obiettivo è rimanere in buona salute, con le difese immunitarie che funzionano correttamente, continuate a fare sport, con rigore e continuità, mangiate bene, integratevi nei momenti corretti e con le giuste quantità e prendetevi il necessario tempo di recupero tra una sessione e l’altra.

Quindi se siete già dei sportivi è importantissimo continuare con l’allenamento. Se invece ancora non lo siete questo è in assoluto il momento migliore per iniziare. 

Buono Sport a tutti!

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