Corso Gestanti

Corso Gestanti

corso nuoto gestanti

PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA IN ACQUA

Dedicato a tutte le donne in gravidanza, anche a chi non sa nuotare!

Benefici dell’attività fisica in acqua durante la gestazione

L’acqua è un elemento che attrae, sostiene, avvolge, massaggia facilitando l’ascolto e la consapevolezza corporea. Fin dal concepimento siamo immersi in un liquido caldo e il contatto con l’acqua evoca una molteplicità di sensazioni piacevoli che ci accompagnano verso una dimensione di benessere e rilassamento!

L’acqua è un ambiente ideale durante il periodo della gravidanza in quanto la diminuzione della forza di gravità riduce il peso del corpo, alleggerisce le articolazioni e i legamenti dal carico di lavoro rendendo possibile e semplice ogni movimento.

Favorisce il rilassamento della muscolatura contratta, aumenta la tonicità, ripristina l’elasticità dei tessuti, allevia la lombalgia e la sciatalgia. Attraverso il movimento in acqua riusciamo a migliorare il controllo del respiro, la funzionalità intestinale, il sonno e la circolazione con conseguente riduzione del gonfiore alle gambe. Tutti gli esercizi proposti aiuteranno ad attivare l’area perineale e a sviluppare risorse per gestire le sensazioni ed il dolore in travaglio.

L’acqua calda inoltre facilita il contatto col bambino e aiuta la coppia ad interagire sostenendo il collegamento, lo scambio, il toccare ed il lasciarsi reciprocamente andare.

Quando iniziare?

Si consiglia di iniziare gli incontri di acquaticità il più precocemente possibile, fin dal terzo mese, per accompagnare al meglio i cambiamenti indotti dalla gravidanza e per contenere alcuni fastidi come la nausea e il mal di schiena.

Organizzazione del corso

Dal terzo al sesto mese di gravidanza, gli incontri si terranno il lunedì e il giovedì e saranno finalizzati soprattutto al “mantenersi in forma” attraverso le varie attività in acqua.

A partire dal sesto mese fino al nono inizia un corso di accompagnamento alla nascita vero e proprio, che si terrà tutti i sabati mattina: alla parte pratica in piscina, che nell’ottica della preparazione al parto, sarà finalizzata più sulla percezione corporea e sul rilassamento in acqua calda, si affiancheranno degli incontri teorici dove verranno affrontate tematiche inerenti la gravidanza, il travaglio-parto ed il post-partum.

Il corso è tenuto da uno staff  interamente formato con specifici corsi di acquaticità per gestanti ed è composto da un’istruttrice di nuoto-fitness ed un’ostetrica.

Caratteristiche della piscina:

-Vasca svolgimento degli incontri: 1,10 mt -Aumento della temperatura dell’acqua fino a 31,5 ° (per il corso 6-9 mesi) -Diminuzione del valore del cloro -Temperatura esterna: 28° circa -È prevista la presenza dell’operatore in vasca (per il corso 6-9 mesi)

Cosa portare

-Costume, cuffia, occhialini, asciugamano/accappatoio, tutto il necessario per la doccia -Indumenti comodi per la parte teorica -Certificato di buona salute rilasciato dal medico ginecologo (da rinnovare al sesto mese)

 

Il corso Gestanti è la partenza del nostro "percorso nascita" seguito dal nostro responsabile Emanuele Narcisi del progetto A.Q.E.A. (Attività Qualificate in Educazione Acquatica) della Dott.Giletto.

Un percorso che vuole accompagnare le mamme e tutta la famiglia prima e dopo il parto, iniziando dal corso GESTANTI per poi passare a tutte le nostre attività. Per i neonati "NUOTO BABY" 0-36 mesi e corsi "NUOTO BAMBINI" dai 3 anni. Per gli adulti "ACQUA FITNESS" e corsi di NUOTO ADULTI per tutti i livelli.


Istruttori

- Istruttrice Ilaria Alesse (prima parte corso)

- Ostetrica Giulia Montebove (seconda parte corso)

 
Lunedi Martedi Mercoledì Giovedi Venerdi Sabato Domenica
10:00
Corso Gestanti
10:00
10:50
Corso Gestanti
10:00
10:50

Martedi

Venerdi

Nessun corso disponibile

















ULTIME NEWS
Il nostro Facebook

Iscriviti ai nostri corsi – NON ASPETTARE

Copyright 2015. Tutti i diritti riservati – Società Sportiva Dilettantistica Orizzonte Blu s.r.l.
Sede legale: Str. Teverina 5/H P.Iva: 02014870568 – Sede operativa: Loc. Porticella (Via del Castagno) – 01027 – Montefiascone(VT)